18 gennaio 2023

Skincare routine

Gennaio è il mese dedicato alla cura della pelle: oggi parliamo di skincare routine, voi seguite ogni giorno tutti i passaggi?

Io ho deciso di iniziare l’anno prendendomi maggior cura di me stessa ed gli step mattutini li seguo tutti, la sera per pigrizia qualche step sinceramente lo salto.

E voi?

L’immagine qui di seguito rappresenta quella che dovrebbe essere la routine giornaliera alla quale dovremmo sottoporci sia la mattina che prima di andare a letto. Ovviamente i due iter risultano differenti per questi momenti della giornata, scopriamo insieme step by step cosa prevedono. 


 

SKINCARE ROUTINE GIORNO: ogni donna per iniziare al meglio la giornata, desidera una pelle luminosa, idratata e riposata, pronta per l’eventuale applicazione del make-up, ma importante è anche la protezione dagli agenti esterni come vento, smog, inquinamento e raggi solari. Per questo motivo in primis bisogna tenere conto della stagione nella quale ci si trova; i mesi più freddi richiedono una maggiore idratazione e protezioni più corpose rispetto a quelli mesi estivi, durante i quali prediligeremo creme leggere. Se con il caldo abbiamo la percezione di fastidio verso la crema viso, potremo sospenderla e passare direttamente dall’applicazione del contorno occhi a quella della protezione solare, anch’essa idratante.

SKINCARE ROUTINE NOTTE: il riposo notturno favorisce la rigenerazione delle cellule epidermiche e ristabilisce la corretta idratazione cutanea. Per questa ragione risulta fondamentale pulire la cute adeguatamente con uno struccante a base oleosa da ogni traccia di make-up permettendole di respirare e di ristabilire il film idro-lipidico. Se abitualmente ci dedichiamo a trattamenti esfolianti, questo è il momento ideale della giornata per farli in quanto applicare questo genere di prodotti la sera prima di coricarsi permette alla pelle di riposarsi dopo il trattamento. Un leggero arrossamento in questo caso è normale, e proprio per averla stressata, la nostra pelle sentirà l’esigenza di un’idratazione ancora più consistente, perciò largo spazio a maschere viso super nutrienti e oli viso.


5 commenti:

  1. Io non riesco a seguire tutti i passaggi di sera, ma alla mattina si. La maschera la utilizzo una volta ogni dieci giorni e la applico nel pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Io dovrei proprio imparare a seguire una routine la mattina invece, vado sempre di corsa e me la perdo per strada.

    RispondiElimina
  3. Grazie per i tuoi preziosi consigli, ne avevo proprio bisogno :)

    RispondiElimina
  4. Un tutorial davvero importante così da seguire i step senza sbagliare, grazie

    RispondiElimina